COSA LEGGO? LIBRI DA REGALARE O REGALARSI PER LE FESTE DI NATALE


di Laura Bonelli





Questo è un periodo dell'anno che ispira la buona lettura. Ecco alcuni titoli che possono ben accompagnare le feste natalizie.




Franziska Muri,  Vera Griebert-Schroeder La magia delle 12 notti di Natale Riti e leggende per le serate più mistiche dell'anno (Giunti)

Le notti che vanno dal 24 dicembre al 6 gennaio secondo una tradizione nordica sono il periodo più particolare di tutto l'anno. In questo libro vengono narrate leggende, fiabe e riti antichi per allontanare tutto ciò che è negativo e iniziare l'anno nuovo con forze rinnovate. Non mancano però spunti di riflessione simbolici che invitano a vivere in modo più intimo le feste natalizie, a guardare i nostri demoni personali e allontanarli con l'aiuto di forze di luce.





Paolo Valera, Eleonora Carta E venne il Natale (Graphe.it)

I racconti scelti quest'anno per la collana Natale di ieri e di oggi narrano di sentimenti preziosi che non riescono ad esprimersi. Lo scapigliato Paolo Valera ci porta al giorno di Natale vissuto in carcere in un racconto in cui rabbia, sconforto e amarezza lasciano il posto alle lacrime davanti ai simboli natalizi mentre quello contemporaneo di Eleonora Carta narra anch'esso di un detenuto graziato che esce di prigione ma avrà molto da combattere per trovare la via della libertà. Due storie in cui l'uomo aspira ad essere libero senza capire che il peggior carceriere è lui stesso.





Valeria Trabattoni I FIL FOOD, Il mondo nel piatto - Introduzione al mindful eating Mursia Editore

Il cibo come meditazione per scoprire parti nascoste di se stessi. La mindful eating è una pratica che negli ultimi anni sta prendendo piede e che induce a capire i motivi che stanno dietro al difficile rapporto con la tavola. L'autrice intraprende un viaggio in questo libro e narra i passaggi e le scoperte di parti nascoste di se stessi che da dissonanti possono essere riarmonizzate. E' tempo di cominciare a comprendere cosa significa cibarsi e cibare la propria anima.



Mario Ferraguti L'alfabeto delle anime Piccola incursione nell'aldilà (Ediciclo Editore)

E' poi così lontano da noi il mondo dei morti? O forse, come molte tradizioni religiose e filosofiche affermano, ci divide solo un velo sottile? In questo scritto intimo e surreale l'autore prova ad esplorare l'aldilà attraverso un alfabeto con termini e concetti precisi in cui propone indicazioni filosofiche e anche pratiche che portano anche a conoscere i fili nascosti che muovono i sentimenti e le emozioni. Un saggio travestito da racconto per trovare nuovi spunti su cui riflettere.

Commenti

Post più popolari