IL NATALE DEI RAGAZZI: LIBRI DA LEGGERE E REGALARE PER BAMBINI DI TUTTE LE ETA'
di Laura Bonelli
Henry Mosler, La mattina di Natale, 1916
Land Art di Christine Mage (Epsylon Editrice)
Un libro pensato per educatori e genitori e dedicato ai più piccoli. Land art è l'arte di creare nella natura con elementi e materiali che si trovano in natura. Sassi, foglie, conchiglie, semi sono i protagonisti di un'attività dalle finalità particolari: far sviluppare ai bambini la parte creativa in sintonia con la natura, componendo rappresentazioni effimere e intrasportabili. Un'attività gioiosa in cui un giardino o il cortile di una scuola diventano teatro di opere artistiche sempre nuove e diverse a seconda di ciò che ogni stagione offre. Come i mandala tibetani realizzati con la sabbia anche questi "quadri" possono essere distrutti da una notte di vento e pioggia o dal passaggio di qualche animale selvatico, come a rappresentare l'impermanenza della vita. Ma niente paura! Con il nuovo giorno nuovi materiali sono pronti per essere raccolti e dar vita a disegni differenti. Un magnifico manuale ricco di spunti.
E' nata l'Italia. Costituzione di uno stato libero di Nadia Tortora (Chiaredizioni)
La Costituzione italiana spiegata ai ragazzi? Non ci si può credere! Invece ci riesce a meraviglia Nadia Tortora che, a sua detta, trova la Costituzione uno scritto appassionante. E riesce a trasmettere questa passione ai giovani lettori attraverso una storia bella e frizzante. Utile anche ai genitori, per fare un ripasso.
Nella testa di Alice di Stefano Artusi e Leonardo Aldeghieri (La Margherita Edizioni)
Un libro illustrato per i più piccoli composto da bellissime tavole colorate con un testo importante e talmente semplice da diventare motivo di riflessione per gli adulti. Se Alice ha pensieri leggeri il paesaggio attorno a lei è pieno di vita, se i pensieri diventano pesanti arriva il temporale e la tristezza. Un libro dai notevoli risvolti filosofici per cui la nostra esistenza è "come siamo dentro" però pensato per essere capito dai bambini di 3 anni. Chapeau.
Commenti
Posta un commento