IL VISITATORE NOTTURNO DI JEFFERY DEAVER. TORNANO IN LIBRERIA LE INDAGINI DI LINCOLN RHYME

 di Fabiana Errico



Tornano in libreria le indagini di Lincoln Rhyme e della sua inseparabile collaboratrice (da poco anche sua moglie) Amelia Sachs. In questa occasione, l’investigatore cerca una persona che è riuscita a togliere il sonno agli abitanti di Manhattan. Il criminale, stavolta, non commette omicidi efferati ma si limita a entrare nelle abitazioni, a spostare oggetti e lasciare messaggi inquietanti che tolgono all’inquilino dell’appartamento di turno una grande certezza: quella di essere al sicuro nella propria casa.



Jeffery Deaver inaugura a Roma presso libreria Nuova Europa il tour italiano per promuovere il suo ultimo romanzo “Il visitatore notturno” edito da Rizzoli e tradotto da Rosa Prencipe. L’emozione è generale, sia della platea rapita dai racconti dello scrittore americano sia dello stesso Deaver, visibilmente emozionato trattandosi della prima apparizione pubblica dallo scoppio della pandemia mondiale. Il maestro indiscusso del thriller racconta in dialogo con Giancarlo De Cataldo le regole della suspense partendo da quella che reputa fondamentale: mantenere il lettore col fiato sospeso. La sua, è una ricerca continua di meccanismi che possano innescare reazioni emotive molto forti, attraverso una narrazione serrata e con finale a sorpresa. 


Jeffery Deaver, Giancarlo De Cataldo, Seba Pezzani e le libraie della Libreria Nuova Europa di Roma

“Quando scrivo un romanzo, è importante che ci sia non solo la storia criminale ma anche qualcosa di più corposo, come la presenza di tematiche importanti e attuali in cui i lettori possono identificarsi. Sento forte la responsabilità di raccontare la verità di fronte al quantitativo enorme di fake news che viaggiano quotidianamente in rete.”

Deaver parla anche dei social network toccando un argomento che ci riguarda tutti da molto vicino. L’uso indiscriminato che spesso se ne fa, rende tutti indistintamente vulnerabili.



Il fabbro (è così che si firma il criminale della storia) non agisce pedinando le vittime o studiandole da vicino, ma carpisce tutte le informazioni che gli servono per entrare nelle loro vite e poi nei loro appartamenti direttamente in rete. Alla violenza fisica sostituisce quella psicologica, più subdola e strisciante, che getta le persone nel panico. Tuttavia, si tradisce e lascia dietro di sé delle tracce che nelle mani di uno dei più abili investigatori di New York diventano delle prove. Non ci dice di più Mister Deaver e ci lascia, come già preannunciato, con il fiato sospeso.


Jeffery Deaver con Fabiana Errico


Chi è Jeffery Deaver

Scrittore americano di thriller e gialli di grande successo. I suoi romanzi più noti sono quelli che hanno come protagonista il detective Lincoln Rhymes di cui “Il visitatore notturno” è l’ultima indagine. I suoi libri sono stati tradotti in tutto il mondo e “Il collezionista di ossa”, primo caso dell’investigatore americano, è stato adattato per il cinema nel 1999 per la regia di Phillip Noyce.

Commenti

Post più popolari