UN NUOVO CD E UNO SPETTACOLO TEATRALE PER IL "PREMIO TENCO" PIERO SIDOTI

di Accursio Soldano






E' un CD ma è anche uno spettacolo teatrale. “AMORE [FINO A PROVA CONTRARIA]” è il nuovo album del cantautore friulano Piero Sidoti già premiato con il primo cd dal titolo “Gente in attesa” al Premio Tenco.


“Amore [fino a prova contraria] è un album che ha come comune denominatore i sentimenti e le emozioni, dove si cantano storie d'amore imperfette, sbagliate e splendide, ma soprattutto storie d'amore umane. Ogni canzone è una puntata di una grande storia d'amore verso l'esterno e verso noi stessi. Una storia mossa da sentimenti "splendidamente imperfetti" o "erroneamente brillanti".

Questo disco, il terzo del cantautore friulano, parla infatti di cose splendide ed imperfette perché è calato nella nostra dimensione di esseri umani.






Ed è anche uno spettacolo teatrale, Una fiaba in cui si narra la storia di Sasso e Corda, un bambino e una bambina che, come ogni pomeriggio, s'incontrano ai giardini pubblici e come sempre ascoltano una storia cantata da "Bepi il Matto", uno strano personaggio che vive su una panchina dei giardini. Si racconta la possibilità di raggiungere un mondo dove la paura non esiste, imboccando un passaggio segreto.



Piero Sidoti



La destinazione si trova dietro la luna, in un luogo magico, dove non ci sono le caratteristiche che appesantiscono la nostra vita sulla Terra: non c'è gravità, non c'è paura, c'è leggerezza e si può giocare con il tempo. Sasso e Corda capiscono così di avere una missione..."i bambini faranno la rivoluzione". Ma ancora di più è un viaggio meditativo per conoscere, prendere consapevolezza e accogliere tutto il nostro mondo interiore, senza forzature, accettando anche le nostre parti più oscure, senza identificarsi con esse e imparando così a lasciare e lasciarsi andare. E' una fiaba, ma soprattutto una meditazione narrata e cantata sotto forma di fiaba, in poche parole, un bel disco da ascoltare e riascoltare.


In ascolto:






Commenti

Post più popolari