TRAME DEL '27 DI JIM TATANO

 di Accursio Soldano






Ho conosciuto Jim Tatano alcuni anni fa, quando dirigevo per la “Aulino editore” la collana di racconti brevi “Coup de foudre”. Tatano aveva esordito come scrittore nel 2009 con “Il magico giardino” e lo invitati a scrivere un racconto "Il cambio". Ma Jim Tatano ha scritto anche un saggio, sceneggiature, testi teatrali e questo “Trame del ‘27” pubblicato dalle edizioni Kalos è il suo quinto romanzo che sarà in libreria il 20 ottobre.

Racconta la storia del dottore Salvatore Costa che un bel giorno prende una decisione irremovibile: deve lasciare Genova. Non perché abbia qualcosa contro la città, ma è per fuggire da quel maledetto e dispettoso Cupido che lo perseguita, condannandolo a una vita da reietto. Da Genova, il dottor Costa si ritrova in Sicilia, per la precisione a Sciacca, ridente cittadina sul mare in provincia di Agrigento.

Qui proverà a dimenticare la sua condizione – una vera e propria maledizione – buttandosi anima e corpo nella sua professione di medico e lasciandosi coinvolgere, pur nella riservatezza che lo contraddistingue, dalle trame che si dipanano in quel 1927.

Equivoci, tabù, pregiudizi, farse tratteggiano in queste pagine – dense di ironia e leggerezza – vizi e virtù di un luogo reso simbolo di tutta una terra e di tutto un periodo.

Il paese, dove non c’è un teatro come luogo fisico, diviene così un   palcoscenico su cui si esibiscono i personaggi di una vera e propria commedia municipale, maschere e ruoli che accompagneranno il protagonista nella sua nuova vita. Una dimostrazione vivente del pensiero di Erving Goffman "Tutto il mondo non è, naturalmente un palcoscenico, ma i caratteri decisivi per cui non lo è non sono facilmente specificabili". Come a dire che tutto il mondo non è teatro, ma quella parte che non ci appare teatrale, non possiamo dire che effettivamente non lo sia. O meglio; tutti recitano fino a quando non si dimostra che qualcuno non lo faccia.

Le “Trame del ‘27” è un continuo recitare, divertente, contemplativo, tragicamente comico e completamente umano. Da leggere.


Jim Tatano

Commenti

Post più popolari