UN'ESTATE PIOVOSA DELLO SCRITTORE TEDESCO MARCELLO LISCIA. INTERVISTA ALL'AUTORE.


di Laura Bonelli

Tradotto e pubblicato da Graphofeel Edizioni il romanzo Ein verregneter Sommer dello scrittore tedesco Marcello Liscia con il titolo Un'estate piovosa è un testo di formazione che affronta sia temi attuali sia temi che hanno origine nel passato, come l'immigrazione degli italiani in Germania. Di ispirazione autobiografica narra una realtà non molto indagata in letteratura rendendo il testo uno spaccato originale e probabilmente sconosciuto a molti in Italia.
Marcello Liscia è nato a Paderborn in Germania nel 1971 da genitori italiani. Appassionato di letteratura, da più di vent’anni esercita la professione di consulente, trainer e coach per quadri dirigenti di tutta Europa. Un’estate piovosa è il suo primo romanzo.

Proponiamo l'intervista sia in lingua originale che in traduzione




Com'è nata l' idea del libro?

Ho sempre avuto la sensazione di dover scrivere un libro. Studiando linguistica e lettere, ho naturalmente dedicato molto tempo allo studio della letteratura e mi sono cimentato con la prosa e la poesia, senza mai essere soddisfatto. Poi, di punto in bianco, ho deciso di scrivere un libro, cosa che ho fatto quasi cinque anni fa. All'inizio doveva essere la storia della vita dei miei genitori, finché dopo poche pagine mi è venuta l'idea di intrecciare alla storia di mia madre - che, come il protagonista Luca del romanzo, è arrivata in Germania nel 1958 per lavorare in una gelateria - la mia storia di adolescente - ma qui solo quello che succedeva dentro di me. Le azioni nella gelateria fanno da cornice alla vita interiore di Luca, che trova la strada verso sé stesso come adolescente in un paese straniero.

Ich hatte schon immer dieses Gefühl in mir, ein Buch schreiben zu müssen. Während des Studiums der Sprach- und Literaturwissenschaften habe ich mich selbstverständlich sehr viel mit Literatur beschäftigt und auch das ein oder andere in Prosa und auch Lyrik versucht, war aber nie zufrieden damit. Bis dann aus heiterem Himmel der Entschluss kam, ein Buch zu schreiben, was nun fast fünf Jahre her ist. Es sollte erst die Lebensgeschichte meiner Eltern werden, bis ich dann nach schon wenigen Seiten den Einfall hatte, die Geschichte meiner Mutter – die wie der Protagonist Luca aus dem Roman – 1958 nach Deutschland kam, um in einer Eisdiele zu arbeiten und meine Geschichte als Jugendlicher – hier allerdings nur das, was in mir vorging – miteinander zu verflechten. Die Handlungen in der Eisdiele bilden den Rahmen für das Innenleben Lucas, der als Jugendlicher in einem fremden Land den Weg zu sich selbst findet.


Pur affrontando molte tematiche, il suo è anche un romanzo di formazione...

Sì, è vero. Certo, molti adolescenti hanno problemi e affrontano sfide sulla strada dell'età adulta. Per Luca, si tratta del percorso di coming out di un ragazzo gay cresciuto in una famiglia molto cattolica, che lentamente si rende conto di cosa c'è di diverso in lui rispetto ai suoi fratelli e compagni di scuola. Si scontra sé stesso con il rifiuto e il disgusto ed è combattuto tra il fascino e il rifiuto anche nell'amicizia con il coetaneo Hans. Bisogna anche tenere presente che la storia si svolge alla fine degli anni Cinquanta, un'epoca in cui molte cose erano molto più difficili di oggi. Tuttavia, spesso i miei lettori mi dicono di aver vissuto molte esperienze simili, indipendentemente dall'epoca e dal genere. Quindi, anche oggi, per molti non è facile ammettere di essere diversi, in qualsiasi modo. Luca è fortunato perché quell'estate a Paderborn non trova solo Hans, ma anche alleati che lo aiutano a essere fedele a sé stesso.

Ja, das ist richtig. Sicherlich haben viele Teenager auf dem Weg des Erwachsenwerdens Probleme und sehen sich Herausforderungen gegenübergestellt. Für Luca ist es der der Weg des Coming out als schwuler Junge, der in einer sehr katholischen Familie aufgewachsen ist und langsam erkennt, was genau an ihm anders als an seinen Brüdern und Schulkollegen ist. Er begegnet sich selbst mit Ablehnung und Ekel und ist auch in seiner Freundschaft zum gleichaltrigen Hans im Roman hin und hergerissen zwischen Faszination und Ablehnung. Man muss zusätzlich bedenken, dass die Handlung Ende der fünfziger Jahre spielt, also in einer Zeit, in der vieles noch viel schwieriger war als es heute ist. Von meinen Leserinnen und Lesern erhalte ich jedoch häufig die Rückmeldung, dass sie vieles selbst in sehr ähnlicher Weise erlebt haben und zwar unabhängig von Zeit und Geschlecht. Es ist also auch heute noch nicht einfach für viele, dazu zu stehen, anders zu sein – in welcher Art auch immer. Luca hat das Glück, dass er in jenem Sommer in Paderborn nicht nur Hans findet, sondern auch Verbündete, die ihm dabei helfen, zu sich selbst zu stehen.


Quanto delle vicende narrate appartiene ai suoi ricordi suoi e della sua famiglia?

Molte delle storie della gelateria che mia madre raccontava a me e a mio fratello durante la nostra infanzia sono state inserite nel romanzo. Ho anche un'esperienza diretta del rapporto tra italiani del nord e del sud, dato che mia madre viene dal Veneto e mio padre dal Molise. Naturalmente, molte cose sono nate dalla mia immaginazione per rendere le cose un po' più eccitanti. La storia della spilla, per esempio, con tutto ciò che ne consegue, è stata completamente inventata da me. Tuttavia, i pensieri e i sentimenti di Luca sono quelli che mi hanno accompagnato molto intensamente durante la scoperta di me stesso.

Viele der Geschichten aus der Eisdiele, die meine Mutter mir und meinem Bruder während unserer Kindheit immer wieder erzählt hat, sind in den Roman mit eingeflossen. Auch das Verhältnis zwischen den Italienern aus dem Norden und dem Süden des Landes kann ich aus erster Quelle nachempfinden, da meine Mutter aus dem Veneto und mein Vater aus dem Molise stammt. Selbstverständlich ist auch vieles meiner Phantasie entsprungen, um es hier und da noch ein wenig spannender zu gestalten. Die Geschichte der Brosche zum Beispiel mit allem, was dazu gehört, ist komplett von mir erfunden. Die Gedanken und Gefühle Lucas sind allerdings jene, die mich während meiner Selbstfindung sehr intensiv begleitet haben.




Marcello Liscia Copyright Martin Synowzik



Come è cambiata in Germania la percezione del popolo italiano secondo lei?

È una domanda molto interessante, ma vorrei rispondere solo dalla mia percezione soggettiva. Da bambino ero figlio di lavoratori immigrati, il che significa che ero molto consapevole, a livello cognitivo ed emotivo, di non appartenere completamente al mondo dei tedeschi. Non era normale che i figli di italiani - e di altri stranieri - andassero al ginnasio, come me e mio fratello. Non era facile trovare un appartamento per una famiglia con due figli con un cognome italiano, a meno che non si conoscesse il padrone di casa in qualche modo. Non è stato facile per mia madre trovare un lavoro con un nome straniero quando è tornata a lavorare. Oggi è più facile per noi italiani, che siamo la seconda o terza generazione a vivere in Germania. Secondo la mia percezione, oggi facciamo parte della società. Forse dobbiamo ringraziare molti decenni di avvicinamento, forse anche il fatto che siamo stati sostituiti nella nostra posizione di esotici da altre nazionalità provenienti da paesi più lontani. Gli italiani sono molto familiari ai tedeschi perché vivono accanto a loro, perché in ogni città, per quanto piccola, c'è almeno un ristorante e una gelateria italiana e perché l'Italia è ancora una delle mete preferite dai tedeschi per le vacanze. Nonostante la possibile xenofobia e il razzismo, che purtroppo ancora oggi è un problema in tutti i paesi, sono convinto che un avvicinamento deve sempre svolgersi da ambedue le parti.

Das ist eine sehr interessante Frage, die ich aber nur aus meiner subjektiven Wahrnehmung beantworten möchte. Als Kind war ich ein Gastarbeiterkind, was bedeutete, dass ich mir dessen auf einer kognitiven und auch emotionalen Ebene sehr bewusst war, nicht ganz dazuzugehören. Es war nicht normal, dass Kinder von Italienern – und auch von anderen Ausländern – etwa auf das Gymnasium gingen, wie mein Bruder und ich. Es war nicht einfach, mit einem italienischen Nachnamen als Familie mit zwei Kindern eine Wohnung zu finden, wenn man nicht zufällig den Vermieter über drei Ecken kannte. Es war für meine Mutter nicht einfach, mit einem ausländischen Namen einen Job zu finden, als sie wieder in das Berufsleben eingestiegen ist. Heut ist es für uns Italiener, die wir in der zweiten oder dritten Generation in Deutschland leben, einfacher. Wir gehören aus meiner Wahrnehmung dazu. Vielleicht haben wir das den vielen Jahrzehnten der Annäherung aneinander zu verdanken, vielleicht auch dem Umstand, dass wir in unserer damaligen Stellung als Exoten von anderen Nationalitäten aus ferneren Ländern abgelöst worden sind. Der Italiener ist den Deutschen sehr vertraut, da er mit ihnen Tür an Tür lebt, da es in jedem auch noch so kleinen Ort mindestens ein italienisches Restaurant und eine Eisdiele gibt und weil Italien immer noch eines der beliebtesten Urlaubsländer der Deutschen ist. Bei aller möglichen Xenophobie und bei Rassismus, der in jedem Land auch heute leider noch ein Thema ist, bin ich jedoch der Überzeugung, dass eine Annäherung immer von beiden Seiten ausgehen muss.


Come è stato accolto in Germania il suo romanzo?

Nella storia quasi trentennale della mia casa editrice tedesca Querverlag, il mio romanzo è stato il primo a passare in seconda edizione dopo soli tre mesi, perché tutte le copie erano esaurite. Naturalmente ne sono stato molto contento. Sono particolarmente soddisfatto anche del fatto che con questa storia sono riuscito a raccontare diverse storie. È la storia di un coming out, ma è anche un po' la storia della mia città natale, Paderborn, anche se solo per pochi mesi, ma soprattutto i paderbornesi più anziani mi dicono spesso che tutto ciò ricorda loro l'infanzia o la giovinezza. Il microcosmo della gelateria, percepito solo dall'esterno dagli ospiti tedeschi, e la vita dei lavoratori ospiti in Germania è una trama che attira l'attenzione di molti. Anche se non avevo una vera e propria missione quando ho scritto il libro, sono ancora più soddisfatto di essere riuscit0 a raggiungere e toccare così tante persone diverse con "Un'estate piovosa".

In der fast dreißigjährigen Geschichte meines deutschen Verlages Querverlag ist es mit meinem Roman das erste Mal dazu gekommen, dass ein Buch nach nur drei Monaten in die zweite Auflage ging, da alle Exemplare vergriffen waren. Das hat mich natürlich sehr gefreut. Was mich auch besonders freut, ist, dass es mir offensichtlich gelungen ist, mit der einen Geschichte doch mehrere Geschichten zu erzählen. Es ist die Geschichte eine Coming out, es ist aber auch ein wenig die Geschichte meiner Heimatstadt Paderborn – wenn auch nur wenige Monate daraus – aber gerade ältere Paderborner und Paderbornerinnen berichten mir oft, dass sie all das an ihre Kindheit oder Jugend erinnert. Der Mikrokosmos der Eisdiele, der von den deutschen Gästen ja nur von außen wahrgenommen wurde und das Leben der Gastarbeiter in Deutschland ist für viele ein Plot, der sehr viel Beachtung findet. Auch wenn ich beim Schreiben des Buches kein wirkliches Sendungsbewusstsein hatte, so freut es mich umso mehr, dass ich mit „Ein verregneter Sommer“ so viele unterschiedliche Menschen erreichen und auch berühren konnte.

Commenti

Post più popolari