IL GRANDE ANELLO VERDE DI ROMA - LA RECENSIONE
di Fabiana Errico
Roma vive da tempo un lungo processo di trasformazione caratterizzato da fasi di profonda crisi che mettono a dura prova cittadini e turisti. È risaputo: sulla carta si tratta di una città meravigliosa ma poi, di fatto, è una metropoli difficile da vivere. Gli spostamenti sono complicati, il traffico è infernale, i parcheggi sono limitati un po’ ovunque e, non ultimo, a causa della scarsa qualità dell’aria, sono sempre più frequenti gli stop alla circolazione. Così, i romani, rassegnati, rinunciano a vivere il territorio urbano. E se invece avessimo a disposizione dei percorsi pedonali che ci permettessero di vivere la città senza inquinare, girovagando alla scoperta di luoghi ricchi di verde e intrisi di storia? Ebbene, Roma offre molto di più dei problemi noti ormai a tutta Italia relativi alla gestione dei rifiuti o all'inefficienza dei mezzi di trasporto. Ce lo dimostra Carlo Coronati con "Il grande anello verde di Roma" (edizioni Il Lupo, 2023). Coronati propone dei percorsi di trekking urbano (sette per la precisione) che consentono l'esplorazione della città a contatto con la natura, assaporando l'essenza della capitale e permettendo di deviare dalle solite visite turistiche. Gli itinerari disegnano una sorta di anello che comprende buona parte del verde cittadino e che include anche due zone che l'autore non poteva esimersi dal proporre: la Caffarella e l'Appia Antica.
“Vivere con lentezza” è un po’ l'idea di questo progetto editoriale (come precisato nell'introduzione al volume dall'Assessore alla Mobilità di Roma Eugenio Patanè): riscoprire dei tempi di esplorazione dilatati, lontani dalla folla, dai bus turistici e dal caos.
Ogni tappa proposta è corredata da una scheda tecnica che fornisce informazioni sulla durata del percorso. Inoltre, viene indicato dove il tragitto inizia e finisce e la tipologia dell'itinerario (ad esempio se il tratto è asfaltato o se vi sono barriere architettoniche). Grazie alla scheda tecnica, il trekker urbano può scegliere il giro più adatto alle sue esigenze. Completano la presentazione di ogni tappa una sezione intitolata “Sfioramenti e approfondimenti" che illustra cosa si incontra lungo il cammino e suggerisce ulteriori posti da non perdere; infine, il paragrafo intitolato “L’atmosfera” entra in dettaglio nell’itinerario ed è corredato da alcune immagini dei luoghi più significativi del circuito. Le mappe dei percorsi proposti sono dotate di una legenda che segnala la presenza di spostamenti alternativi e più rapidi per coloro che preferiscono fare ritorno con i mezzi pubblici.
Il testo di Coronati ci sembra una proposta di turismo sostenibile molto riuscita e un invito a vivere con una nuova consapevolezza gli spazi che ci circondano.
Il grande anello verde di Roma
di Carlo Coronati
Edizioni Il Lupo, 2023, p. 128
€ 15
Commenti
Posta un commento