OSCAR 2024. CHI VINCERA'?

 di Accursio Soldano





Nel mese di Marzo, precisamente il 10 marzo, si svolgerà la cerimonia di consegna degli Oscar, quei premi che registi, attori, costumisti e tutti quelli che ruotano attorno all'industria cinematografica sperano di vincere almeno una volta nella vita. E come ogni anno fioccano le previsioni, le speranze, le scommesse. E allora proviamo a farle anche noi limitandoci ai premi come miglior film.

Quest'anno, fra i candidati come miglior film in lingua straniera c'è anche una pellicola italiana, “Io capitano” di Matteo Garrone. Difficile che Garrone dopo dieci anni dalla Grande bellezza di Sorrentino rivinca la statuetta, perché nella stessa categoria ci sono “Perfect days” di Wim Wenders e “La zona d'interesse” di Glazer. Due film diversi fra di loro ma che hanno, nell'immaginario collettivo americano, un impatto decisamente migliore rispetto alla storia raccontata da Garrone. Se prevarranno le ragioni politiche attuali, la storia del comandante del campo di concentramento di Auschwitz, Rudolf Hoss e della sua famiglia porterà a casa la statuetta, se prevarrà la poesia, la semplicità, il fare film per il piacere di raccontare una storia semplice, allora Wenders non avrà problemi. 

Nella categoria miglior film invece, presumo che sarà una lotta a due fra “Povere creature” del greco Yorgos Lanthimos e “Oppenheimer” di Christopher Nolan. Tutti gli altri sono chiamati a recitare un ruolo di secondo piano, compreso “Anatomia di una caduta” della regista francese Justine Triet, già vincitore della Palma d'oro a Cannes ma che la Francia non ha presentato in concorso come film in lingua straniera, quindi, infilato in mezzo ad un elenco di successi al botteghino e grandi registi, ha poca possibilità di vincere, sebbene, a mio parere, sia il miglior film in concorso.

Poche possibilità per “Killers of the Flower Moon” di Scorsese, nulle per “The Holdovers”, per “Maestro” di Bradley Cooper e per il romantico “Past lives” così come poche sono le possibilità per Robert De Niro e Paul Giamatti di aggiudicarsi la statuetta.

Però queste sono considerazioni personali, vediamo come finirà.

Commenti

Post più popolari