IVAN SEGRETO ALLA FESTA PER L'INDIPENDENZA DI CAPO VERDE - SAN VITTORE OLONA (MI) 5 LUGLIO 2024



di Accursio Soldano





Il cantautore siciliano Ivan Segreto parteciperà alla festa per l'indipendenza di Capo Verde. Un omaggio alla cultura e alla regina del morna Cesaria Evora.

Capo Verde è un arcipelago di dieci isole vulcaniche nell'Oceano Atlantico, che domani, 5 luglio festeggia il 49esimo anniversario dell'Indipendenza dal Portogallo.

Quest'anno, la serata di festa sarà incentrata sulla cultura e sui sapori di Capo Verde, con l'obiettivo di raccogliere fondi per la creazione di una Casa della Cultura di Capo Verde a Milano, un luogo che diventerà un punto di riferimento per tutta la comunità capoverdiana in Italia e offrirà uno spazio dove organizzare eventi, workshop, corsi e attività varie per promuovere e divulgare la ricca cultura di Capo Verde.

Allla celebrazione sono stati invitati musicisti italiani e capoverdiani fra i quali (giusto per citarne alcuni) Patrizia Dimalta, Sandro Pimentel Barros, Ivan Segreto e i musicisti del "Capo Verde in Jazz – Quartet" con Karin Mensah

Durante l'evento "Capo Verde in festa" si potranno anche acquistare i dischi della collana "Capo Verde Terra d'Amore" prodotti da Alberto Zeppieri.

Questo progetto discografico riunisce le più belle canzoni della "diva dai piedi scalzi", Cesaria Evora, e dei più grandi artisti capoverdiani, reinterpretate in italiano da artisti nazionali ed internazionali. Segreto canterà Ana Maria di Manuel Lopes Andrade tradotta in italiano e alcuni suoi brani.

Il ricavato delle vendite dei dischi sarà interamente donato al progetto "Casa della Cultura di Capo Verde" a Milano
.




Commenti

Post più popolari