COSA LEGGO A FERRAGOSTO? BUONI LIBRI PER RINFRESCARE LA MENTE

 

di Laura Bonelli


Darren Thompson, Freedom and Happiness


Con il caldo la cosa migliore da fare è cercare un posto ombreggiato e leggere un buon libro. Ecco alcuni consigli di lettura per trovare refrigerio, almeno per la mente.



A scuola parlo da solo di Maria Bramini e Catia Fierli (Graphofeel)

Un saggio esauriente che analizza i molti aspetti e sfumature di questo disturbo, prendendo in esame le caratteristiche e le difficoltà in un'ottica di inclusione. La prima parte è dedicata alla storia, alle cure e ai segni distintivi della malattia, la seconda entra nel concreto con tanti esempi pratici. Utile per i familiari, per gli insegnanti e per tutti coloro che vogliono capire meglio una patologia assai diffusa. 

"Leggere questo libro fa bene all’anima, anche a chi non è “specialista” o comunque coinvolto con il problema dell’autismo. È un libro che trasmette la cultura dell’altro, la gioia del dono, la bellezza della competenza." (dalla prefazione  di Gianni Maritati)




Canti e leggende dei Ch'uan Miao. A cura di Aldo Setaioli (Graphe.it)

I Ch'uan Miao sono una minoranza etnica cino-mongola che non ha letteratura scritta. Negli anni '30 il missionario David Crockett Graham raccolse e pubblicò le leggende di questo popolo ed è grazie a lui che sono arrivate fino ai giorni nostri. In questo libro possiamo leggerne una selezione ed entrare in un mondo fatto di demoni cannibali, uomini che diventano dèi, donne che aiutano dal cielo, storie della creazione del mondo. Narrazioni affascinanti e mirabolanti come sono i miti dell'uomo che cerca di spiegare se stesso e il mondo attraverso canti e fiabe.



Un'insopportabile donna morta di Stefania Coco Scalisi (Bibliotheka)

Il corpo era lì, a terra, scomposto. Una scarpa ancora al piede, l’altra sbalzata di qualche metro. Al collo, la volpe sembrava avesse cambiato espressione, triste per essere finita indosso a un cadavere. Attorno alla testa, una piccola aureola di sangue, i cui contorni a mala pena si percepivano tra il vinaccia del tailleur e il granata delle mattonelle.

Una donna morta che non interessa a nessuno, anzi, che da viva, stava particolarmente antipatica. Un condominio borghese con tanti piccoli segreti e un commissario piuttosto annoiato. Questi gli ingredienti del giallo scritto dall'autrice catanese Stefania Coco Scalisi. Grandissima verve nella scrittura con dialoghi serrati per ricordare che l'apparenza, spesso (quasi sempre) inganna.



La comunicazione manipolata di Anna Oliverio Ferraris (Armando Editore)

"C’è però una criticità, i sentimenti e le emozioni, che danno calore alla nostra esistenza, possono essere manipolate e travisate. A volte a fin di bene, come quando, per esempio cerchiamo di aiutare una persona depressa, per le disgrazie che le sono accadute, a vedere il buono della vita. Altre volte, invece, per ingannare, per illudere, per esercitare forme di dominio sugli altri."

Tutti, ma proprio tutti, dovremmo studiare le tecniche di comunicazione per riuscire a capire quando non siamo più noi a pensare ma ciò che ci è stato inculcato nella testa. Questo breve saggio è uno strumento utilissimo per cominciare a capire le aree (molte, troppe) in cui l'azione di una comunicazione fraudolenta può influenzare il pensiero e la volontà. Consigliato davvero.




Il cammino della 44 chiesette votive di  Pro Loco Nediške Doline-Valli del Natisone APS - Antonietta Spizzo - Tiziana Perini (Ediciclo)

È vero, qui non vi è nulla di spettacolare – e speriamo che proprio per questo le
Valli si difendano da sole dall’attacco del turismo di massa, che vuole trasformare ogni luogo in un luna park – ma vi è la possibilità di un incontro con il tempo e il paesaggio perduto.

Il Friuli è una regione tutta da scoprire. Mare, montagna, laghi e una tradizione artistica e spirituale ancora molto sentita. Questo manualetto presenta un cammino in dieci tappe da Cividale del Friuli alle Valli del Natisone attraverso le chiesette votive presenti lungo il percorso. La prima parte racconta il territorio e anche lo spirito con cui si dovrebbe compiere l'escursione. Solo questa vale il libro. Partiamo.


Commenti

Post più popolari