SONO TEMPI SCUETI

 

di Accursio Soldano




Per chi ascolta “Tempi scueti” e volendo fare un passo indietro alla scoperta dei Vorianova (band di Isnello, in provincia di Palermo) ascoltando, per fare un esempio “Cunti di vento” troverà (come è giusto che sia) qualche differenza.

 

Le tastiere ossessive di Alessandra Macellaro La Franca (sempre più coinvolgente) ricordano il ripetitivo “Street Hassle” di Lou Reed, ma più scuetu, più dialogante, più mediterraneo, meno isolante. E se non fosse per la voce di Biagio Di Gesaro e il suo ritrovarsi “un passu avanti e nautru appressu contraventu” e alivoti ruversu” pure noi ci ritroveremmo catapultati nell'ossessiva maniacalità dei Tangerinecat, e invece è tempu c’arrivassiru novità, chi vennu da luna o passanu di ccà si luci di na gaglia o suli pirduti si omu chi torna a passi struduti.

 



E la novità è il brano, che anticipa l'uscita del nuovo CD. Un lavoro che vuole essere un ritratto di questi tempi moderni, “scueti”, un termine che può essere tradotto in vari modi. Scuetu è una persona irrequieta, ma è anche una persona mossa dal desiderio della conoscenza, della scoperta, della ricerca del sé, della rinascita, del cambiamento. Scuetu è chi cerca, chi vuole scoprire, chi aspetta chi è consapevole di vivere un'epoca di cambiamenti e al contempo di grande incertezza del futuro.

 

Dopo tre anni dall'uscita dell'ultimo disco, quindi, i Vorianova tornano con il loro nuovo singolo, “Tempi Scueti” e cambiano i termini della questione legata al dialetto siciliano, alla canzone d'autore in dialetto ed alla sua musicalità rendendo tutto al tempo stesso moderno e classico, delicato e frenetico, scuetu e riflessivo. Perché non solo si conoscono i “tempi” ma se ne è consapevoli.

 

Questo brano è il primo estratto e la title track del nuovo album di inediti del gruppo siciliano, che verrà pubblicato in autunno con la CNI Compagnia Nuove Indye.

 

Il singolo “Tempi Scueti”, come anche l'intero lavoro discografico dei Vorianova, è frutto del sodalizio artistico con il music producer Leonardo Bruno, che ne ha curato gli arrangiamenti, la produzione artistica ed ha fatto da art director per la realizzazione del video ufficiale del brano già pubblicato sulle piattaforme online.




TEMPI SCUETI

Testo Biagio Di Gesaro

Musica Alessandra Macellaro La Franca / Leonardo Bruno 


Biagio Di Gesaro, voce

Alessandra Macellaro La Franca, piano e synth

Leonardo Bruno, synth

Mariangela Lampasona, violino

Girolamo Lampasona, violino

Riccardo Botta, viola

Giorgio Garofalo, violoncello

Commenti

Post più popolari