ESCE OGGI EXPLORATION, IL NUOVO ALBUM DEI CALIBRO 35

 di Accursio Soldano




Anticipato dai singoli “Reptile Strut”, “Discomania” e “Jazz Carnival”, è nei negozi “Exploration”, il nuovo album dei “Calibro 35”, la band composta da Tommaso Colliva, Enrico Gabrielli, Massimo Martellotta e Fabio Rondanini.

Articolato in undici tracce – di cui tre composizioni originali - Exploration è il nono album nella discografia della band che vanta ormai diciotto anni di carriera. Un lavoro che segna il ritorno alla etichetta indipendente Record Kicks e vede la partecipazione di Roberto Dragonetti al basso. Un album che arriva a due anni di distanza dall’ultimo lavoro discografico Nouvelles Aventures, pubblicato da Universal Music e rappresenta un ideale sviluppo del precedente EP Jazzploitation.

“Diciotto anni dopo si torna a fare quello che facemmo nel primo disco, ossia prendere materiale altrui e farlo nostro. Dopo l’esperienza di Jazzploitation, che abbiamo definito una ‘rapina alla Calibro’, un’incursione nel mondo del jazz, continuiamo a confrontarci con alcuni ‘classiconi’”.

E le incursioni continuano andando a riprendere pezzi degli Azymuth (il celeberrimo Jazz Carnival che divenne sigla del programma RAI, Mixer di Giovanni Minoli, “Lunedì cinema” di Lucio Dalla, e ancora il celeberrimo “Gassman Blues” voluto da Mario Monicelli per I soliti ignoti e “Discomania”, storica sigla di coda del mitico 90° Minuto riletta quì in chiave afrobeat, entrambi del grande compositore Piero Umilani fino a “Chameleon” di Herbie Hancock. Questo nuovo viaggio dei Calibro 35 è da un lato, un ritorno alle origini ma anche un proiettarsi in avanti verso nuove evoluzioni. E in questa proiezione si inseriscono benissimo le tre composizioni originali presenti nell'album. Si parte da Reptile Strut, poi Pied de Poule e infine, The Twang, un brano ispirato dal leggendario progetto Incredible Bongo Band.

 

Calibro 35 foto di Chiara Mirelli

“Abbiamo evitato di provare troppo i pezzi prima, cercando di registrare quasi l'esatto in cui anche noi stavamo imparando a suonare i brani, ed è anche per questo che è rimasto un ampio margine di improvvisazione nella registrazione”

Con Exploration i Calibro 35 ci offrono una riflessione sulla musica come universo di continue stratificazioni ma mantenendo integra l’attitudine alla continua (ri)scoperta, al groove e soprattutto al divertimento, ovvero il piacere di suonare insieme. 

Ecco, suonare, questa è la parola chiave, perché sommersi da campionature, autotune e piattume musicale, questo disco dei Calibro 35 fa riscoprire il piacere di ascoltare musica, distinguere il suono degli strumenti, godersi il lento girare del disco e poter dire: ecco, stanno suonando dei veri strumenti. Un disco suonato di pancia perché - come nelle migliori rapine - a un certo punto devi prendere il respiro, gettarti dentro e quello che succede... succede”

 

Tracklist

 Reptile Strut

Discomania 

Nautilus

Jazz Carnival

Gassman Blues

Pied de Poule

Chameleon

Mission Impossible

The Twang

Coffy is the Color

 Lunedì cinema

 

Commenti