LE ANIME DELLA CHITARRA 2025 CONCERTI E MASTERCLASS IN PROVINCIA DI PIACENZA DAL 5 LUGLIO AL 12 NOVEMBRE 2025
Dal 5 luglio al 12 novembre 2025 torna Le Anime della Chitarra, il festival ideato da Vincenzo Torricella e Piera Dadomo, realizzato in collaborazione con i comuni di Castell’Arquato, Lugagnano, Alseno, Fiorenzuola, Piacenza e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.
Il festival propone al pubblico Masterclasses e concerti di musicisti di fama anche internazionale, esperti di repertori di epoche diverse da quella rinascimentale a quella moderna e contemporanea.
Grandi interpreti del mondo delle sei corde si incontrano con bambini dei primi corsi di scuole comunali o delle medie; docenti di fama internazionale con giovani studenti; concertisti all’inizio della carriera e semplici e sinceri appassionati: questo è l’intento con cui realizziamo il Festival Le Anime della Chitarra – spiega Vincenzo Torricella - una sorta di “open space” musicale che, grazie alla comune passione suscitata per la chitarra, riesce ad andare oltre le differenze di livello e di notorietà per creare un ambiente di condivisione sincera e umana.
Castell'Arquato e i dintorni in provincia di Piacenza offrono spazi e luoghi affascinanti che si sposano meravigliosamente con il suono magico della chitarra - dice Piera Dadomo - da questa consapevolezza è nato il nostro desiderio di creare una rassegna di concerti e dei corsi estivi di perfezionamento. Crediamo profondamente nel valore della Bellezza e nel fatto che valga la pena ricercarla ed investire energie in questa direzione malgrado tutte le difficoltà della situazione storica che stiamo vivendo. Desideriamo offrire dei momenti di crescita e condivisione in cui la competizione sia sostituita da un confronto positivo e stimolante in modo da consentire al Docente e ai ragazzi di valorizzare le varie visioni e le diverse personalità aprendo e aprendosi a stimoli nuovi.
Calendario concerti
Sabato 5 Luglio ore 21.00 – Abbazia di Chiaravalle della Colomba -
Daniele Molinari e Carlo Hideo Miyagawa, chitarre
Entrèe con gli alunni di strumento della Scuola Zani di Fidenza
Musiche di Vivaldi, Giuliani, Bach, Mendelssohn
Ingresso a offerta
Giovedì 17 luglio ore 21.00 – Castell’arquato – Palazzo Vassalli Remondini
Duo Enrica e Laura Savigni, chitarra e fortepiano
Musiche di Mauro Giuliani, Joseph Kaspar Mertz, Clara Schumann, Johann Nepomuk Hummel
Entrèe Luca Dondo, chitarra
Ingresso euro 10
Venerdì 18 luglio ore 21.00 – Castell’Arquato - Palazzo vassalli Remondini
Samrat Majmder ( vincitore del concorso Bach di Darmstadt), chitarra
Entrèe, Matteo Vezzoli
Musiche di Narvaez, Bach, Regondi, Mangorè
Ingresso euro 5
Continua la collaborazione con il prestigioso Bach di Darmstadt, dedicato alla valorizzazione dei migliori giovani talenti del panorama internazionale chitarristico.
Sabato 6 Settembre ore 18.00 – Chiesa di Veleia Romana – Comune di Lugagnano - In collaborazione con il Rotary Fiorenzuola
“Arie e danze attraverso i secoli” musiche di Garcia Lorca, Faurè, Massenet, Machado, Piazzolla, Rossini, Verdi
Ilaria Freppoli, soprano, Francesca Bertolani, flauto, Vincenzo Torricella, chitarra, Enrico Cocco, violoncello
Ingresso euro 10
Un viaggio musicale tra Europa e Sudamerica che racconta come la musica riesce ad esprimere con profondità le caratteristiche di culture diverse.
Sabato 11 Ottobre, ore 17.00 – Biblioteca Passerini Landi di Piacenza : Reading musicale “ARCANI, il destino e la fortuna” con Barbara Mino, voce recitante , Piera Dadomo, chitarra
Ingresso libero
Domenica 19 ottobre ore 11.00 – Conservatorio Nicolini di Piacenza “Concerti aperitivo della domenica” Salone dei concerti
Ferdinand Rebay - Le composizioni per Chitarra e Archi, con studenti della classe di chitarra del Conservatorio Nicolini e i chitarristi Piera Dadomo, Vincenzo Torricella, Enrico Maria Barbareschi e Leopoldo Saracino, e Ornella Altavilla (Pianoforte). In collaborazione con "Autunno Chitarristico"
Ingresso.libero
Mercoledì 12 Novembre ore 21.00 – Fiorenzuola d’Arda – Teatro Verdi– “Poetico rivoluzionario” Parole inedite danza, musica – in collaborazione con il movimento “Darsi pace” con testo su tematiche giovanili ( matinè per studenti del Polo Mattei, serata aperta al pubblico) Davide Sabatino e Alessandra Pomata , danzatori, Davide Sabatino , voce recitante, Vincenzo Torricella , chitarra, Francesca Bertolani, Flauto, Giovanni Baffi, percussioni,Enrico Cocco, violoncello. In collaborazione con la Scuola comunale di musica “M. Mangia”
Ingresso turno serale euro 10
Tutte le info su:
www.leanimedellachitarra.it
Commenti
Posta un commento